L’isola di Bisevo

23923 Views

Ne ho gia menzionato nel racconto del viaggio sull’isola di Vis (Issa), abbiamo trascorso un giorno delle nostre vacanze sull’isola di Bisevo (Busi), una piccola isola che si trova 4 miglie marine a sud-occidente da Komiza.

komiza-riva

La nostra visita a Vis (Issa) non era soltanto per piacere; mio amico Shane, da Lifejacketadventures, mi ha convinto di aiutarlo di traslocare i suoi kayak da Bisevo a Komiza dove normalmente gli deposita quando non va in gita – cioè mi ha fatto lavorare!!!

Così martedì mattina alle 7 e mezzo ci siamo incontrati a Komiza con Shane, la sua famiglia e una ragazza dalla Svezia – Johanna, che altresì doveva aiutarci con i kayak. A Komiza abbiamo preso una barca da pesca (una barca taxi – 25 Kuna) la quale era caricata con le provviste, i turisti, il capitano e il suo equipaggio. Il viaggio fino alla prima fermata sulla costa orientale dell’isola di Bisevo (Busi) durò circa 40 minuti perché dovevamo attraversare una baia che si trova sulla costa occidentale dell’isola, il che ci voleva 20 minuti extra.

Una volta arrivati sull’isola, siamo andati a visitare gli amici di Shane, Lili e Davor, che hanno una piccola casa che si trova a soli 50 metri dalla spiaggia. Lili e Davor sono persone molto interessanti: in realtà sono di Zagabria, però trascorrono 6 mesi all’anno sull’isola, dove (tra l’altro) affittano i piccoli cottage e si occupano di un progetto ecologico chiamato “Mali Zeleni i Biševo” (“I Piccoli Verdi e Busi”).

Abbiamo trascorso la mattina facendo il bagno nella bellissima baia dalla quale Lili e Davor hanno tolto circa 20 tonnellate della spazzatura l’anno prossimo! A mezzogiorno siamo andati nella baia adiacente chiamata Porat per pranzare.

Alle 3 del pomeriggio è arrivato il tempo per lavoro duro. Shane, Johanna ed io ci abbiamo preparato per il viaggio in kayak a Komiža. Devo confessare che ero un po nervoso di entrare di nuovo in un kayak, perché l’ultima (e anche la prima) volta che l’ho fatto era a Vogalonga nel 2008, comunque, appena abbiamo cominciato a remare, mi sono completamente scordato della nervosità.

[wp_vaccro_it_ad_camp_1]

La prima fermata del nostro viaggio in kayak fu la Modra Spilja (la Grotta Azzurra). Come potete vedere, la caverna non è tanto imponente dall’esterno, e può suscitare paura quando ci entrate in un kayak di 6 metri senza la lampada tascabile, ma è soprattutto bellissima.

Dopo la visita alla Grotta Azzurra abbiamo cominciato la nostra traversata verso Komiza. Faceva assai bel tempo e le onde non ci creavano dei problemi. Verso le 7 di sera siamo arrivati a Komiza. Ero molto stanco, ma anche felice di essere andato in viaggio, perché l’opportunità di sedere in un kayak 20 miglie marine lontano dalla terraferma non si presenta ogni giorno.

Qualche parola su Biševo

– L’attrattiva principale – Modra Spilja (la Grotta Azzurra) – è possibile visitarla unendosi ad un’escursione organizzata (prezzo: 100-140 Kuna), oppure a bordo di una barca da pesca come abbiamo fatto noi

– Sull’isola di Bisevo (Busi) ci sono alcune bellissime spiaggie di sabbia – potete, per esempio, arrivare a Porat nella mattina e ritornare verso le 4 del pomeriggio in una barca da pesca

– Soltanto 7 persone trascorrono tutto l’anno sull’isola di Bisevo

– Acqua piovana è il principale rifornimento d’acqua sull’isola

– Il vino prodotto sull’isola è ottimo.

• Google+
  • Linkedin

2 Comments

1. Dear Petra,
    we have read your story and would like to know if you have the email or phone number of your friend in Bisevo, to rent a cottage or an appartment. If not, do you know if somebody else is renting appartments in the same island? Thank you very much. Elena and Giovanni Mariotto

Comments are closed.

It is main inner container footer text