Categorie
Vacanze attive

Sci in Bosnia

Oggi siamo andati alla stazione sciistica Kupres in Bosnia. Anche se Kupres dista soltanto 135 chilometri dalla nostra città di Spalato, questa era la nostra prima gita a quel luogo.

Benché in Croazia ci siano parecchi luoghi in cui è possibile andare a sciare, Kupres è il luogo più vicino quando arrivate dalla parte settentrionale del paese.

Kupres (27) Kupres Caroline go Roklan

Così stamattina alle 9:40 (un po più tardi che avevamo prevvisto) siamo partiti da Spalato con i nostri amici Shane e Julie e i loro bambini Akley e Roklan.

*Percorso / itinerario stradale*: Split – Sinj – Trilj – valichio di frontiera Kamensko – Livno e Kupres – durata totale del percorso: 1 ora e 45 minuti.

Kupres (12) Kupres loejperne

Quando siamo arrivati, i bambini sono stati colpiti dalla temperatura – a causa dell’otto gradi sotto lo zero in combinazione con un vento abbastanza forte, attribuendo a un tempo assai freddo, i bambini volevano andare subito a casa, però siamo riusciti a convincerli di venire con noi al ristorante e li abbiamo fatto mangiare un po di patatine e ćevapi (polpettine di carne macinata, un piatto tipico di Bosnia), il che ha sollevato i loro spiriti! Siccome era quasi l’una quando abbiamo finito il nostro pranzo, era un po tardi per noi adulti di andare a sciare, per cui abbiamo nolleggiato un paio di slittini per i bambini e abbiamo aiutato loro a tirarli su fino alla cima della collina, mentre la discesa hanno fatto da soli, a bocca aperta. Gli slittini, naturalmente, risultarono un enorme successo!